Vincitori e menzioni - Edizione 2017-2018

 

PRIMO PREMIO

Regione: VENETO
Scuola: L.A.FANOLI (S.A. IS MEUCCI-CITTADELLA)
Città: CITTADELLA
PROGETTO: SEALIFE
Descrizione progetto: Leggendo i 17 punti dell’agenda 2030 mi ha colpita quello sulla salvaguardia di oceani, mari e risorse marine. Ho scelto di creare un box per attrezzi contenente rastrelli, setacci, retine e sacchi per la spazzatura da collocare sulle spiagge, affinché chiunque possa contribuire alla raccolta dei rifiuti lungo la riva. Mi sono basata non sulla tecnologia, ma sulla volontà dell’uomo perché la vera sfida è sensibilizzare le persone. Il progetto è iniziato con l’analisi della forma che avrebbe potuto assumere il box e dei materiali con cui realizzarlo. Mi sono concentrata sul cubo di Rubik perché volevo una sagoma che incuriosisse gli osservatori e si notasse da distante.

IL COMITATO HA APPREZZATO IL MESSAGGIO INSITO NEL PROGETTO: UN FUTURO SOSTENIBILE BASATO PIÙ SULL’EDUCAZIONE ALLA RESPONSABILITÀ DEGLI INDIVIDUI CHE SULLE TECNOLOGIE INNOVATIVE. NELLA REALIZZAZIONE DEL  MODELLO SONO STATI PARTICOLARMENTE CURATI SIA L’ASPETTO FORMALE CHE QUELLO ERGONOMICO DEGLI SPAZI ATTREZZATI,  CHE SONO STATI STUDIATI IN DETTAGLIO UTILIZZANDO UNA BUONA TECNICA ESECUTIVA.

SECONDO PREMIO EX AEQUO

Regione: Trentino Alto Adige - Provincia di Trento
Scuola: Liceo Artistico  F.Depero 
Città: Trento
PROGETTO: Una porta per il futuro
Partendo dal concetto di futuro e studiando l’etimologia della parola è stata progettata un’installazione assumendo come genesi progettuale la forma di un portale composto interamente da libri, intesi come base e allo stesso tempo come porta per un futuro migliore. I vari ripiani della struttura portante sono realizzati in policarbonato trasparente e sorretti da pilastrini per di esaltarne il contenuto.  La struttura è accessibile a tutti, pensata per estrarre i libri e utilizzarli.

CONDIVIDENDO L’IDEA DELLA CULTURA COME PORTA DI ACCESSO AL FUTURO, IL COMITATO HA APPREZZATO LA PUREZZA ED ESSENZIALITÀ DELLA STRUTTURA PORTANTE CHE SOTTOLINEA IL PROTAGONISMO DEL LIBRO.

SECONDO PREMIO EX AEQUO

Regione: VENETO
Scuola: Liceo Artistico Statale di Verona "Nani - Boccioni"
Città: VERONA
PROGETTO: Sea Cleaner
In tutti i mari e gli oceani vi sono isole composte da rifiuti galleggianti, la più estesa si trova nell'Oceano Pacifico ed ha un'ampiezza superiore a quella degli Stati Uniti. Tutti questi rifiuti sono un pericolo per la flora e la fauna marina:  Sea Cleaner ha lo scopo di ripulire il mare dai rifiuti galleggianti, la forma della prua le permette di farsi strada tra gli ammassi di spazzatura e i due bracci laterali servono a raccogliere i rifiuti. I cestelli all'interno dei bracci hanno lo scopo di recuperare i rifiuti e svolgono una prima fase di filtraggio. All'interno della nave viene svolto anche il processo di divisione e una prima lavorazione dei rifiuti.

IL COMITATO HA VALUTATO IL PROGETTO DELLA NAVE “PULITRICE” CONCEPITA COME MACCHINA TECNOLOGICA RISPONDENTE  PIENAMENTE AI PARAMETRI DI SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE PRESENTI NELL’AGENDA 2030. APPREZZABILE LA DEFINIZIONE DELLA FORMA, COERENTE CON LA SUA FUNZIONE.

TERZO PREMIO EX AEQUO

Regione: ESTERO
Scuola: Colegio Italiano Antonio Raimondi
Città: Peru' - Lima
PROGETTO: UNISFERA
Il nostro progetto propone un planetario in cui i visitatori, attraverso l  ́uso dei magneti, possano muoversi liberamente e senza gravità in un universo simulato. La struttura che abbiamo ideato è una grande sfera che contiene la riproduzione del sistema solare. Il visitatore, dopo una prima fase di preparazione nella quale viene munito di una tuta magnetica, comincia la sua visita guidata e durante il suo percorso può interagire e conoscere i pianeti attraverso i sensi.

IL COMITATO HA RILEVATO NEL MODELLO  ARCHITETTONICO DEL PLANETARIO UN’EFFICACE RESA FORMALE DI UNO SPAZIO IMMERSIVO E COINVOLGENTE, REALIZZATO CON BUONA TECNICA ESECUTIVA.

TERZO PREMIO EX AEQUO

Regione: PUGLIA
Scuola: I.I.S.S. DE NITTIS - PASCALI
Città: BARI
PROGETTO: FUTURINO
FUTURINO è un ‘device’ che ha la forma di un rassicurante robot posizionabile su qualsiasi superficie. Tramite l’agile apertura a libro, si accede al dispositivo interno in cui sono inseriti 17 tasti corrispondenti ai 17 obiettivi dell’Agenda. Cliccando su ciascuno di essi si attiva il breve tutorial in cui FUTURINO compie un’azione meritevole, in un’animazione sintetica e sagace. Gli studenti di grafica hanno ideato FUTURINO, disegnato le storie di cui è protagonista e studiato i loghi per il suo lancio. Gli studenti di industrial design, invece, si sono occupati della progettazione del prototipo in 3D e dell’ottimizzazione della forma in rapporto alla sua funzione.

IL COMITATO HA APPREZZATO L’APPROCCIO DIDATTICO-METODOLOGICO BASATO SUL COINVOLGIMENTO DI STUDENTI DI INDIRIZZI DIFFERENTI NEL PROGETTARE UN MECCANISMO CHE INTEGRA DIVERSE COMPETENZE. LA FORMA, ISPIRATA A UN GIOCATTOLO, RISULTA PARTICOLARMENTE ACCATTIVANTE.

MENZIONE 1

Regione: TOSCANA
Scuola: Liceo Artistico - G. Giovagnoli
Città: Sansepolcro
PROGETTO: GET IN
La panchina “Get In” è un oggetto multifunzione di arredo e utilità urbana, ecologico, ecosostenibile e riciclabile. Offre all'utilizzatore servizi quali prese di corrente per ricaricare smartphone, porte usb, porta oggetti e porta bicchieri, depositi per la raccolta differenziata. E' in grado di ospitare fino a sei persone, e inoltre, grazie alle sedute ribaltabili e apribili, consente l'accesso ad una parte interna sottostante in cui è sistemato un piano a più strati (isolante, termico, strutturale) funzionale e utilizzabile dai senzatetto.

IL COMITATO HA RITENUTO INTERESSANTE LA VOLONTÀ DI RISPONDERE AD UN PROBLEMA SOCIALE ATTRAVERSO UN ARREDO URBANO FUNZIONALE E DALLE LINEE ESSENZIALI

MENZIONE 2

Regione: ABRUZZO
Scuola: Liceo Artistico Statale F.A.Grue
Città: CASTELLI - TERAMO
PROGETTO: SPINNER
Il progetto è ispirato al Fidget Spinner, un giocattolo molto in voga. Il piatto ha un perimetro triangolare formato da tre cerchi per contenere gli alimenti. Al centro del piatto è ricavato un incavo che contiene un bicchiere sagomato su di esso. La realizzazione del modello con stampante 3D ha consentito di ricavare uno stampo in gesso per la produzione del prototipo in porcellana. Nella parte sottostante un accessorio in plastica munito di sfere con la funzione di far ruotare agevolmente il piatto per una sua presentazione.

IL COMITATO HA APPREZZATO L’ELEGANZA FORMALE, LA TECNICA ESECUTIVA E LA CAPACITÀ DI RIVISITARE IN CHIAVE CONTEMPORANEA UN OGGETTO DELLA TRADIZIONE

MENZIONE 3

Regione: FRIULI VENEZIA GIULIA
Scuola: Liceo Artistico E. Galvani
Città: Cordenons
PROGETTO: WAITING FOR...THE FUTURE
Il guardare forme affidando loro una funzione in nome di una creatività laboratoriale come metodologia progettuale. Operativamente, analizzati e discussi i punti dell’Agenda 2030, se ne sono desunti gli aspetti ritenuti più importanti e sono state individuate e condivise delle parole chiave. Attraverso una ricerca per immagini, per suggestioni, per colori, per sensazioni, sono state poste le basi per la progettazione di percorsi individuali realizzando lampade.

IL COMITATO HA RITENUTO VALIDO LO STUDIO DELLE FORME E LA LORO TRASFORMAZIONE CHE DÀ VITA AD UNA SERIE DI COMPLEMENTI DI ARREDO

MENZIONE 4

Regione: CAMPANIA
Scuola: LICEO ARTISTICO STATALE- G. DE CHIRICO
Città: TORRE ANNUNZIATA
PROGETTO: B.I.P. (Bee-Innovative-Process)
“Ho visto un’ape volare / verso un grande alveare / verso un mondo di unione / verso la condivisione”
Il processo innovativo s’ispira all’alveare, composto da vari moduli di forma ottagonale; dall’unione di quattro elementi è possibile creare una aggregazione a forma di fiore. L’unione di varie composizioni crea un’area verde. L’energia è generata da pannelli fotovoltaici posti sulla copertura dei moduli e su alberi tecnologici con foglie che si orientano verso il sole.

IL COMITATO HA CONSIDERATO IL VALORE EDUCATIVO DELLA PROPOSTA, SOTTOLINEANDO
LA VALENZA SOCIALE E AMBIENTALE DEL PROGETTO

MENZIONE 5

Regione: SICILIA
Scuola: LICEO ARTISTICO REGIONALE
Città: Santo Stefano di Camastra
PROGETTO: AGENDA 2030 Children's future
L’Agenda 2030 - Punto di partenza. Obiettivi comuni: la lotta alla povertà, la eliminazione della fame e il contrasto al cambiamento climatico. Si è pensato di progettare una collana di libri per bambini che frequentano la scuola primaria, che saranno gli uomini del 2030 e che devono essere informati dei problemi che affliggono il mondo in cui vivono. La collana consta di 16 volumetti che hanno la pretesa di "raccontare”, in maniera molto semplice e a volte in rima, ai piccoli lettori, il significato di ogni singolo obiettivo e a volte anche il metodo per raggiungerlo

IL COMITATO HA RILEVATO L’ASPETTO EDUCATIVO - DIVULGATIVO DEL PROGETTO, E IN PARTICOLAR MODO L’ATTENZIONE RIVOLTA AI GIOVANISSIMI LETTORI