CONCORSO NEW DESIGN 2023
I VINCITORI

image description
LICEO ARTISTICO STATALE S.LEUCIO - CASERTA

“DivertimentoScomponibile”

progetto di Elìa Della Valle, Angela Sara Migliorini, tutor Giovanni Maria della Valle

MOTIVAZIONE: La proposta progettuale è finalizzata a un arredo urbano costituito da elementi multigioco, trasportabili e liberamente aggregabili; l'aspetto ludico emerge anche dalla possibilità di creare tante diverse composizioni attraverso l'impiego di elementi mutanti e flessibili. Gli spazi esterni, a cui la struttura è destinata, vengono così riconfigurati in un'ottica di aggregazione della comunità e di cura dell'infanzia.


image description
LICEO ARTISTICO E LICEO MUSICALE RUSSO - MONOPOLI

Libertà Sospesa

progetto di DILAURO FLAVIA, tutor ANDREA MARIO PAGLIARULO

MOTIVAZIONE: La proposta progettuale propone una simbiosi tra spazi domestici e ambiente naturale, un continuum interno-esterno caratterizzato da forme avvolgenti e spazialmente articolate che evocano l'evoluzione del mondo vegetale. Il modello è connotato da sintesi formale e rigore esecutivo.


image description
Liceo Artistico Statale - TREVISO

Contemporary Living

progetto di De Iaco Davide, Gagno Chrissy, Giuliani Marica, Santamaria Alessandro, Spadari Vittorio, Tonella Loris, tutor Elisa Ghedin

MOTIVAZIONE: La proposta progettuale prevede interventi su edifici esistenti dove spazi e superfici vengono riqualificati in funzione delle attuali esigenze abitative. Una particolare attenzione è riservata agli spazi comuni definiti in modo da favorire una fruizione comune. Le caratteristiche del modello rispecchiano in pieno le intenzioni progettuali.


image description
IIS Bramante-via Sarandi' - ROMA

DIONE E AFRODITE

progetto di Leonardo Mastrogiacomo, tutor Bianca Barnaba

MOTIVAZIONE: La proposta progettuale immagina una soluzione abitativa alternativa che nell'articolazione degli spazi e degli arredi si connota per l'attenzione alla sostenibilità e l'integrazione con l'ambiente. Il modello evidenzia la completezza dell'iter progettuale dal generale al particolare.


image description
I.I.S. POMPONIO LETO - TEGGIANO

ARBOREC

progetto di Gaia Biancamano, Claudia Cafaro, Giovanna Curcio, Raffaella Greco, tutor GIUSEPPE CAPELLUPO

MOTIVAZIONE: La proposta progettuale si concentra su un complemento di arredo che permette di integrare il verde nei diversi spazi della casa. Il prototipo dei vasi modulari di dimensioni e cromie diverse evidenzia una particolare qualità esecutiva.


image description
Liceo Artistico A.Vittoria - Trento

OLAB SYSTEM

progetto di Dario Rosponi, tutor MariaVincenza Mariggiò

MOTIVAZIONE: La proposta progettuale persegue la fusione tra spazio domestico e spazio lavorativo tramite un sistema modulare, aggregabile per formare un arredo unitario o disaggregabile per un uso personalizzato.


image description
IIS MARIO RAPISARDI - PATERNO'

SUPER_ABILE

progetto di Rebecca Aiello, Martina Cordaro, Alessia Di Benedetto, Martina Di Marco, Carmelo Guglielmino, Stefania Guglielmino, Sara Moncino, Lorenzo Belvedere, Emmanuel Benvegna, Tania Calanni, Carlotta Greco, Elena Luca, Maria Carmela Meci, Alessandro Amore, Lorena Hyso, Sara Mineri, Antonio Scilletta., tutor Giuseppe Scravaglieri

MOTIVAZIONE: La proposta progettuale rimodula una tipologia edilizia tipica del territorio con la finalità di renderla accessibile a persone disabili; la ristrutturazione dell'edificio consente di realizzare spazi nuovi e flessibili con attenzione anche alle attività motorie.


image description
Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino - Firenze

Galaxy Housing

progetto di Camilla Carini, Valentina Guardi, Laura Sulejmani , tutor Francesco Giuseppe Gori

MOTIVAZIONE: La proposta progettuale consiste in una aggregazione di nuclei abitativi la cui configurazione geometrica si ispira a forme della Natura; gli spazi centrali vuoti costituiscono il fulcro attorno a cui ruotano le abitazioni e allo stesso tempo favoriscono l'interazione sociale.


image description
Liceo Artistico SELLO - UDINE

HC-45/76-23

progetto di Mattia Colautti, Lara Degano, Anna Quaiattini, Martino Romano, tutor Vincenzo Cristina

MOTIVAZIONE: La proposta progettuale presenta soluzioni abitative provvisorie che tendono a risarcire anche a livello psicologico i vuoti creati da catastrofi naturali. Apprezzabile la realizzazione del modello a diverse scale, da quella urbanistica al dettaglio di design.


image description
ISISS "RIGHI NERVI SOLIMENA" - S. Maria Capua Vetere

UPSIDE-DOWN

progetto di Rossella Foniciello, tutor Angelo Serafini

MOTIVAZIONE: La proposta progettuale è una parete attrezzata, un sistema integrato ove viene realizzata una sintesi tra forma e funzione, attraverso la flessibilità d'uso delle parti che svolgono alcune funzioni abitative essenziali e sono articolate attorno all'elemento strutturale centrale.