I vincitori New Design 2017

Vincitori e menzioni

1° PREMIO NEWDESIGN 2017

LICEO ARTISTICO BRUNO MUNARI DI VITTORIO VENETO
Camilla PINI, Martina CASAGRANDE

... E IL CORPO SI MISE IN VIAGGIO

“Ci sono molti modi per elaborare una perdita o un lutto. La protagonista si mette in viaggio per trovare una farfalla rara e ricongiungersi alla persona perduta”.

Il comitato ha ritenuto di assegnare il primo premio newdesign 2017 al video per la completezza e articolazione della narrazione: utilizza il corpo umano, le sue membra, come sfondo scenico in un’iconografia originale, sovrappone  visualizzazioni grafiche di animazione a riprese fotografiche, alterna bianco e nero e colore, tratta un tema difficile con un racconto che riesce a cogliere gli aspetti emotivi dello spettatore e perciò catalizza la sua attenzione, coinvolgendolo nella storia. Le tavole progettuali che accompagnano il video rendono conto delle fasi e delle modalità di ripresa filmica nella sala di posa.

2° PREMIO EX AEQUO

Liceo Artistico Galvani di Cordenons
Classi 3D – 4D – 5D

IN VIAGGIO PER.........LA TANGENTE

Utilizzando i doodles, 'scarabocchi ad arte', ogni studente ha sviluppato il proprio progetto, secondo un personale percorso; chi per associazioni visive, chi per sperimentazione sul materiale, chi, partendo per la tangente, ha esplorato e sperimento nuove vie, costruendo strumenti e basi per la progettazione e realizzazione di oggetti, o famiglie di oggetti, per il design”

Il comitato ha condiviso la prassi metodologica di approccio all’oggetto di design basata su una didattica coinvolgente e partecipata e ha inteso premiare la molteplicità e la varietà di una produzione tra cui emergono alcuni interessanti elementi.

2° PREMIO EX AEQUO

LICEO ARTISTICO PERUGINI DI FOGGIA
Giuseppe OLIVERI, Dolores CARDINALI, Marco CATALDI

VACUUM BAG

“E' la prima valigia che risparmia spazio grazie ad una valvola per il sottovuoto e ai laterali a soffietto. Tramite una valvola si può aspirare l'aria all'interno della valigia e quindi ridurre notevolmente il volume del bagaglio, che può essere di diverse tipologie: valigia, bagaglio mano e trolley”

Il comitato ha apprezzato la coerenza progettuale e l’essenzialità formale del prototipo che, realizzato con buona tecnica esecutiva e in materiale cartaceo, coniuga l’esigenza funzionale con l’aspetto estetico.

3° PREMIO EX AEQUO

LICEO ARTISTICO  DI VALENZA
Mirko MARTONE, Florialda ADEMI, Silvia MARAGNO

URBS

“In viaggio per scoprire. La scoperta procura un piacere vivido e intenso, proprio come quando si entra in un paesaggio urbano a noi sconosciuto, nel quale, inaspettatamente, ci s’imbatte in alcuni tratti testimoniali di un passato dapprima occultato e poi riportato alla luce dalla storia”

Il comitato ha valutato la raffinata esecuzione del gioiello che rappresenta il tessuto urbano, il meccanismo di apertura e chiusura dei quadranti, la lavorazione superficiale dei metalli e delle gemme naturali per realizzare un prodotto unico, frutto di diverse tecnologie.


3° PREMIO EX AEQUO

I.S.A. BRUNO MUNARI DI CASTELMASSA
Daniil SYCH

MARTIAN DRESS

“The MARTIAN DRESS richiama i viaggi o tentativi di spedizioni nello spazio. L’abito si ispira ai guerrieri antichi ma anche a guerrieri del futuro per un look senza tempo fatto di elementi uniti tra loro, come quelle di una corazza; il prototipo è fatto di elementi modulari realizzati con la tecnica dell’origami di carte e cartoncino”

Il comitato ha ritenuto di assegnare il premio per l’originalità della tecnica esecutiva impiegata nella realizzazione dell’abito, per l’aspetto creativo nell’interpretazione e simulazione del materiale metallico attraverso la variazione dei tasselli cartacei che ricostruiscono il tessuto superficiale.

MENZIONE 1

LICEO ARTISTICO SOLERI BERTONI DI SALUZZO
Enrico CHIABRANDO, Stefano GIRAUDO,  Federica MILLONE

LE CITTÀ VISIBILI

“Italo Calvino nelle sue “Città Invisibili” racconta un viaggio attraverso grandi e inesistenti città. Con questo spazio, composto da pareti in legno, ho voluto creare un viaggio all'interno del libro, fatto di rappresentazioni artistiche che avvolgono completamente lo spettatore. Dalle 60 cupole della città di Diomira agli aquiloni che sorvolano Anastasia. Sono queste alcune delle caratteristiche che creano LE CITTA' VISIBILI”

Il comitato ha ritenuto Interessanti lo spunto letterario e la sequenza delle soluzioni grafico-pittoriche delle pareti che modellano lo spazio del percorso.

MENZIONE 2

LICEO ARTISTICO S.LEUCIO DI CASERTA
Maria D'ITOLLO, Filomena LUBNER, Marika VALBUSA

VIAGGIO SENSORIALE

“La proposta progettuale prevede un percorso che vuol dare l'opportunità ai bambini di intraprendere un viaggio coinvolgendo tutti i sensi, ascoltando le proprie emozioni evocate dal dialogo tra natura e architettura; il percorso a otto con un cerchio nel mezzo, si ispira al  'Terzo Paradiso' di Pistoletto”

Il comitato ha considerato interessante la scelta di identificare il percorso con un segno a livello urbanistico riferito alla storia dell’arte contemporanea e ha apprezzato la caratterizzazione materica e cromatica del modello.

MENZIONE 3

COLEGIO ITALIANO ANTONIO RAIMONDI DI LIMA – PERÙ
Sofia PACE Camila RAMÍREZ

LIBRO APERTO

“In viaggio per diffondere cultura. Il progetto consiste in una biblioteca in movimento che trasporta cultura, una sorta di “diffusore di educazione”. Quando i suoi panelli laterali si aprono per formare la sala di lettura, lo spazio assume la forma di un “Libro Aperto”, da qui il suo nome”

Il comitato ha ritenuto interessante lo sviluppo di un tema a partire da reali problematiche territoriali di natura geografica e sociale; ha apprezzato il livello esecutivo del modello.

MENZIONE 4

LICEO ARTISTICO SABATINI MENNA DI SALERNO
Claudio CRESCENZO Claudio D’AMORE

TRY EXPERIENCE

“C’è chi decide di partire per regalarsi dei giorni di relax magari lontano dai rumori e dallo stress incessante delle città affollate, e chi invece viaggia per il solo gusto di farlo ma qualsiasi sia il motivo che spingerà il fruitore, l’ipotetico acquirente, a sceglierei nostri servizi, gli sarà consentito solo di scegliere non l’itinerario ma il kit di viaggio più affine ai propri desideri”

Il comitato ha rilevato la completezza progettuale del kit da viaggio realizzato in molteplici sfaccettature e la scelta di una linea grafica chiara e coerente con l’obiettivo.

MENZIONE 5

LICEO ARTISTICO CARRÀ DI VALENZA
Federico RASSU

CART DE VOYAGE

“20 Carte per dimenticare i propri limiti, ricordare la bellezza, sottrarsi alle convenzioni, scoprire il proprio Percorso. Nessuna regola, nessun gioco. Partire per un viaggio fatto di suggestioni, metafore, incontri. Carte che rappresentano una presa di posizione, uno stacco dalle abitudini, un modo per fuggire e ritrovare se stessi”

Il comitato ha apprezzato l’originalità e l’eleganza del kit e la particolare ricerca formale e compositiva dei segni che caratterizzano le carte, nonché la confezione.