New-design

Design-workshop

“LA CREATIVITÀ NELL’ISTRUZIONE ARTISTICA ITALIANA”

 

NOVITA’ CONCORSO

Tra i Licei artistici che avranno inviato il maggior numero di progetti in digitale (entro la metà di febbraio) ne saranno selezionati  tre che avranno la possibilità di consentire a tre studenti accompagnati da un docente di frequentare attivamente i workshop organizzati dal Politecnico di Torino dal 29 febbraio al 4 marzo 2016.

I workshop offrono l’opportunità di affrontare esperienze progettuali concrete ma estemporanee. Sono caratterizzati da una durata circoscritta (una settimana) e dalla presenza, come tutor, di professionisti provenienti da settori vicini al design ma atipici.

La partecipazione attiva, la condivisione di idee e la sperimentazione collettiva di nuove soluzioni in un breve lasso di tempo, sono gli elementi che rendono i workshop un’esperienza didattica integrante nella formazione di un designer. La collaborazione con aziende e professionisti di fama internazionale rappresenta inoltre per gli studenti un’occasione importante per confrontarsi con il mondo del lavoro e vivere esperienze spendibili anche a livello professionale.

 

I workshop di primo livello non sono prettamente progettuali, ma affrontano tematiche legate a discipline affini tuttavia differenti dal design in senso tradizionale. Dalla fotografia alla musica, dal teatro alla sperimentazione culinaria, dall’arte all’interazione dei media: il progetto incontra nuovi campi per lasciarsi contaminare da strategie e strumenti differenti.

 (l programma completo, insieme alle edizioni passate dei DesignWorkshops e le interviste ai tutor sono disponibili sul sito: www.polito.it/designworkshop)

Torino - Politecnico - LAS Marino-Ciampino e LAS "SOLERI-BERTONI" SALUZZO (CUNEO) - Workshop