New-design - Vincitori e menzioni

VINCITORI E MENZIONI

“LA CREATIVITÀ NELL’ISTRUZIONE ARTISTICA ITALIANA”

VINCITORI

1 I.S.I.S. Boccioni- Palizzi - Napoli CAMPANIA - “MIRANDO- LA CASSETTA DI MIRÒ”
Mirando che vuol dire giocando con Mirò. Personaggi fantastici si integrano con altri inventati da chi gioca e colorati come i bambini desiderano poiché nella scatola magica ci sono anche colori e pennelli, ed altri se ne potranno aggiungere per interagire tra loro.


2 Giovanni Sello - Udine FRIULI VENEZIA GIULIA - “SIEDITI CON ME, MI SIEDO CON TE”

Un sistema componibile per creare panchine che favoriscano l'incontro, il gioco, l'interazione sociale e la creatività, una serie di setti in plastica o gomma ottenuta da pneumatici riciclati, per esterni, o cartone riciclato, per interni.


2 Liceo artistico Bruno Munari - Vittorio Veneto VENETO - “FANTÀSIA”
Il video vuole comunicare quanto la fantasia e l'immaginazione possa essere necessaria per evadere dalla realtà. Il soggetto è la storia di un ragazzo che userà l'immaginazione per colorare la propria vita e ritrovare il piacere di condividere con gli altri.


3 Liceo Artistico Statatale Grue - Castelli - Teramo ABRUZZO- “IL GUSTO DELLA CONDIVISIONE”

Cinque calici e un vassoio uniti da un cromatismo che richiama le bandiere dei popoli della terra dialogano tra loro grazie al colore, le forme sono sinuose, plastiche, un’opera concettuale e funzionale allo stesso tempo. Brindare diventa condividere per stare insieme che si tratti di cinque persone, cinque città, cinque stati o cinque continenti.


3 Liceo Artistico Statale Valenza -Valenza PIEMONTE - “UNION”
“Union” è l’oggetto che promuove la condivisione, pensato per amici e per le persone intime. C’è chi sceglie il bracciale, c’è chi preferisce il girocollo chi invece la collana che, con un semplice gesto, si scompone per soddisfare i singoli bisogni. Un modo naturale per sentirsi uniti nell’amicizia.

MENZIONI

Liceo Artistico Regionale Ciro Esposito - Santo Stefano di Camastra SICILIA - “# LOUDMUSIC”
Il tema viene sviluppato partendo dal Marchio-logotipo per l'apertura di una discoteca, luogo finalizzato al divertimento, e prevede la progettazione di tutta l'immagine coordinata che comprende: carta e busta intestate, biglietto da visita,personalizzazione delle magliette, dei palloncini, del sottobicchiere, dei tovagliolini e della tovaglietta-drink, e per l'inaugurazione le locandine e i depliants, il pannello pittorico inserito all’interno della discoteca.

Liceo Artistico Statale Bruno Munari - Crema LOMBARDIA - ”SPEAK 4LL”
Insieme per…condividere la musica, auricolari e speaker che si adattano alla base creata per fornire un sostegno per entrambi. Ciò che distingue lo speaker è la levitazione magnetica, metodo con il quale un oggetto è sospeso su un altro senza un supporto. Lo speaker è dotato di un altoparlante che si collega con qualsiasi dispositivo tramite Bluetooth.

Liceo Artistico F. Orioli - Viterbo LAZIO - “SUPER SWING”
Condividere emozioni positive nel gioco contribuisce ad arricchire l'esperienza ludica e soprattutto aiuta a superare quelle barriere sociali che si incontrano nella quotidianità. Super swing nasce dall'esigenza di creare uno spazio comune dove possano interagire bambini normodotati con bambini diversamente abili, un'altalena doppia il cui appoggio è costituito da due pedane antiscivolo indipendenti che permettono la salita autonoma con sedia a rotelle.

Liceo Artistico Statale R. Guttuso - . Giarre SICILIA - “INSIEME PER...L'INTEGRAZIONE IN ALLEGRIA”
Il progetto “Insieme per…. l’integrazione in allegria” ha visto protagonisti otto ragazzi diversamente abili nella realizzazione di marionette insieme ad alcuni compagni di classe. L’attività è stata svolta con lo scopo di potenziare le attività sociali e comunicative attraverso attività ludico-ricreative.

I.I.S.S. Rosa Luxemburg - Acquaviva delle Fonti PUGLIA - “REPLAY TO PUGLIA”
"Rispondi alla Puglia", è un libro-gioco utile per conoscere il linguaggio, gli usi e i costumi del nostro territorio, si può mettere in borsa e portarlo dove si vuole. Aprendolo al 360°, diventa una plancia formata da quattro quadranti, ognuna con un elemento caratterizzante. La tecnica utilizzata è la tecnica "pop-up", che sfrutta l'utilizzo della carta intagliata e piegata.

Collegio Italiano Antonio Raimondi - Lima PERU - ”CONTINUUM”
Questo progetto è stato pensato per chi aspetta l´arrivo dell´autobus per andare a scuola. La pensilina multiuso e variamente attrezzata ha una forma ispirata ad una linea continua, da qui il nome “continuum”.

Venezia - 24-27 settembre 2015