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nel tempo o di ricerca e progetto. Dall’altra si trovano
i prodotti che assecondano la ricerca di novità e
varietà, il ricambio continuo in relazione alle logiche
del consumo veloce, e dove la valorizzazione passa
soprattutto attraverso strumenti come marketing e
pubblicità.
Inoltre, a partire dagli anni Settanta per affermarsi nei
decenni successivi, è emersa una tipologia e modalità
di progetto ben esemplificato dai sistemi porzionati
per il caffè, con cialde in carta o capsule in alluminio.
Siamo di fronte a un prodotto-sistema e/o prodotto-
servizio, strettamente collegato a una “macchina” o
al servizio per il rifornimento di nuove capsule in uno
spazio di vendita curato e raffinato. Si tratta certo di
una condizione contemporanea ormai diffusa, basta
pensare, solo per fare alcuni esempi, al rapporto
prodotto-servizio nel caso di un telefono cellulare
(oggetto a poco prezzo o gratuito per vendere un
abbonamento telefonico o una
application
); oppure
dell’orientarsi verso sistemi aperti o di condivisione (da
internet allo
sharing
).
Il
food product design
compitamente inteso si colloca
in sostanza a pieno titolo all’interno delle dinamiche
di sviluppo di progetto, produzione, comunicazione e
consumo contemporanei; al contempo in particolare
in Italia ha saputo declinare elementi innovativi –
come l’attenzione al biologico, naturale, artigianale,
sostenibile etc. che, fra le altre cose, hanno trovato
esplicitazione e coagulo all’interno del “movimento”
Slow Food – paradigmatici per intendere le nuove
condizioni generali del design.
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Il progetto del prodotto alimentare