Lavatrice a Pedali - cod. 094


Lavatrice a Pedali


Il progetto elaborato consiste in una cyclette a cui viene aggiunto posteriormente un cestello per lavare i panni. Il meccanismo è semplice: pedalando si muove l’ingranaggio che, tramite una cinghia di distribuzione, fa ruotare il cestello della lavatrice, che è avvolto da un contenitore per la raccolta dell’acqua in fase d’espulsione. L’acqua ed il detersivo vengono aggiunti manualmente da un’apertura dall’alto che viene chiusa ermeticamente.

Descrizione L’idea di progettare una mini lavatrice non alimentata da energia elettrica è nata pensando ad alcune "chat" degli studenti universitari fuori sede, che per il lockdown non hanno potuto far ritorno nelle loro famiglie. Gli stessi lamentavano la mancanza della lavatrice nell’appartamento in affitto. Ripensando ad alcuni modelli di mini lavatrici a manovella per il campeggio e praticando io stesso il ciclismo, ho avuto l’idea di fare attività fisica in casa, azionando con le pedalate una mini lavatrice. Il progetto elaborato consiste in una cyclette a cui viene aggiunto posteriormente un cestello per lavapanni. Il meccanismo è semplice: pedalando si muove l’ingranaggio che, tramite una cinghia di distribuzione, fa ruotare il cestello della lavatrice, che è avvolto da un contenitore per la raccolta dell’acqua in fase d’espulsione. L’acqua ed il detersivo vengono aggiunti manualmente da un’apertura dall’alto, chiusa ermeticamente. Lo svuotamento dell'acqua avviene tramite un tubo in gomma
Alunni Ioriatti Loris
Tutor MariaVincenza Mariggiò
Scuola Liceo Artistico A.Vittoria
Città Trento (TRENTINO ALTO ADIGE - PROVINCIA DI TRENTO)
Docenti collab. Anderle Michele, Zanella Claudia, De Franco M.Giovanna, (Ref Per L'Istituto Prof.ssa Brunelli Mariagrazia)
image description
icon

Lavatrice a Pedali

image description
icon

Lavatrice a Pedali

image description
icon

Lavatrice a Pedali




image description
icon

Lavatrice a Pedali

image description
icon

Lavatrice a Pedali