- 5 -
Attraverso le metodiche tipiche
dell’approccio design oriented
si possono realizzare progetti sia
nella gestione del processo di
fruizione dei beni culturali che
nella progettazione di strumenti
e prodotti che coinvolgono
ambiti come la comunicazione,
tradizionale o con dispositivi
ICT, l’allestimento, l’industrial
design o l’artigianato.
Il concorso pone inoltre
l’obiettivo di attivare quelle
relazioni alla base di una
progettualità contemporanea che
sappia unire il bene culturale,
la comunità e il territorio
coinvolto per la conoscenza e la
valorizzazione di una ricchezza
che tutto il mondo ci invidia.
La selezione dei progetti
dell’edizione del concorso
dell’anno scolastico
2013-2014
ha messo in evidenza una
notevole qualità del lavoro
svolto dalle scuole, dimostrando
la validità dei percorsi curricolari
proposti agli studenti, sempre
sostenuti da una didattica
attenta ai bisogni formativi di
ciascuno.
Quest’anno, per la prima
volta nella storia del concorso
Newdesign, viene premiato
e messo in evidenza il lavoro
svolto dalle scuole di un
ambito produttivo specifico.
Per l’edizione
2014
l’ambito
considerato è metalli e
oreficeria, ma come emerge
dalla selezione generale è
evidente come tutti gli ambiti
abbiano dimostrato di saper
e voler lavorare sulla tematica
proposta.
Il presente catalogo raccoglie le
eccellenze della progettualità
dei nostri migliori
studenti-
designer,
a cui vanno gli
apprezzamenti di questa
Direzione Generale per il
talento e l’ingegno creativo e
applicativo.