14
15
(
investitori, medie e piccole
imprese, Università, Enti
Pubblici), impegnandosi a
generare iniziative innovative e
a far emergere i talenti.
Proprio la disciplina del design,
considerata nell’intrinseca
accezione di “progettualità
permanente”, si presta a
incessanti dinamismi tra
didattica e apprendimento,
coinvolgendo arti, moda,
tecnologia, industria,
comunicazione, commercio,
mercato, sostenibilità, così
da imporsi come area di
ricerca perennemente in fieri
e a forte caratterizzazione
interdisciplinare. Tematiche
che interagiscono e si calano
nella realtà, caratterizzando gli
stili di vita e di pensiero della
società contemporanea.
Questa è l’ottica che ha
spinto oltre cinquanta Istituti
d’Arte e Licei Artistici di
tutto il territorio nazionale
a partecipare a Newdesign
2013
ottenendo tutti risultati
meritevoli di lode per
creatività, impegno e una
dedizione profusa che lascia
ben sperare. Ed è questo lo
spirito con il quale la Direzione
Generale degli Ordinamenti
scolastici e dell’Autonomia
scolastica del MIUR promuove
quest’iniziativa sin dal 2009 e
che vedrà quest’anno l’epilogo
nel convegno sulle tematiche
dell’istruzione artistica e
nell’esposizione e premiazione
dei lavori prodotti dagli
studenti nel palcoscenico della
Biennale d’Arte di Venezia,
fucina delle nuove tendenze
artistiche internazionali.