News

“LA CREATIVITÀ NELL’ISTRUZIONE ARTISTICA ITALIANA”

- 20/09/2017 - Premiazioni NewDesign 2017 – Programma 17 – 18 – 19 ottobre 2017

Programma per i giorni 17 -18 – 19 ottobre 2017 delle Premiazioni per il concorso newDesign2017

L’arrivo degli ospiti  a Venezia è previsto per il giorno 17/10, l’albergo che vi ospiterà è l’Hotel Universo e Nord – Lista di Spagna, 121, 30121 Venezia VE
Gli studenti saranno ospitati in camere triple e quadruple; i docenti in camere doppie

Martedì 17/10  
ore 17.00 presso l’Aula Magna del Liceo Classico Marco Foscarini – Cannaregio 4942 di Venezia, riunione di benvenuto e informazioni sul soggiorno
La sera cena libera con buoni pasto

Mercoledi 18/10    In mattinata  visita ad una Fornace del vetro di Murano (Gli orari saranno comunicati nella riunione informativa e il trasporto è garantito dall’organizzazione)
Pranzo presso un ristorante convenzionato a cura dell’organizzazione
ore 14.00 Ingresso a La Biennale Arsenale
ore 16.30 Inaugurazione della Mostra
ore 20.00 Visita e cena al Casinò di Venezia

Giovedì 19/10
ore 9,30 Seminario e premiazioni
presso la Sala Colonna di Ca’Giustinian  sede de La Biennale
ore 13.00 Pranzo a cura dell’organizzazione
ore 15.00 Visita guidata a La Biennale Giardini
ore 19,30 Visita e cena presso la Peggy Guggenheim Collection

Venerdì 20/10
Rientro alle proprie sedi

Gli ospiti saranno accompagnati da alcuni studenti del Liceo Classico marco Foscarini di Venezia

 

12/09/2017 - Si invitano i docenti referenti a completare l'inserimento dei dati dei partecipanti alla finale di Venezia (mancano ancora i dati di alcune istituzioni scolastiche).
03/09/2017 - Richiesta biglietti per ingresso alla Biennale
Le istituzioni scolastiche che desiderano prenotare biglietti per l'ingresso alla Biennale (oltre a quelli riservati al docente e allo studente finalisti) possono inviare una mail con indicazione della scuola, del numero di bigllietti richiesti e del referente al seguente indirizzo: newdesign.amicifoscarini@gmail.com entro il 15 settembre.

- 25/06/2017 - Indicazioni partecipazione finale di Venezia

Si ribadisce la partecipazione, a carico del soggetto promotore del concorso, di:
- un docente per istituzione scolastica
- uno studente per istituzione scolastica (indipendentemente dal numero di progetti presentati
Per i soggetti sopra indicati il comitato organizzatore copre le spese di viaggio, pernottamento e pranzi/cene. Si consiglia di conservare i biglietti ferroviari o aerei per il successivo rimborso. La modalità verrà comunicata sul sito. Vitto e alloggio non dovranno essere anticipati dai partecipanti.

 

I dirigenti, i docenti e gli studenti che intendono partecipare a proprie spese alla premiazione del concorso New Design, NON potranno partecipare per problemi logistici alle visite e alle cene e ai pranzi programmati. Potranno sicuramente assistere alla cerimonia di premiazione e visitare la biennale (a proprie spese).
L'organizzazione ha individuato alcuni alberghi (non convenzionati) dove potrebbero soggiornare gli altri docenti/dirigenti e studenti:
Hotel Spagna - Lista di Spagna 184, 30121 Venezia telefono 041 715011
Hotel Marte e Biasin - Ponte delle Guglie, 338, 30121 Cannaregio, Venezia VE Telefono: 041 716351
Hotel Delfino - Corso del Popolo, 211, 30172 Venezia- Mestre Telefono: 041 532 1029
Hotel Ambasciatori - Corso del Popolo, 221, 30100 Venezia- Mestre Telefono: 041 531 0699

 


Consegna prototipi

Unitamente al prototipo, è necessario includere nel pacco due tavole illustrative del prototipo/modello

Info finale Venezia

La manifestazione di premiazione del Concorso si terrà dal 17 ottobre al 20 ottobre 2017
Si segnala la possibilità di aggiornare/modificare i dati (nomi tutor/studenti) registrati sul portale del progetto NewDesign2017, relativi ai prototipi selezionati, accedendo a: “Area riservata – gestione progetti”.
I dati sono modificabili fino al 20 luglio 2016, poi  saranno considerati definitivi e utilizzati per il Catalogo 2017.

Si suggerisce di: 
-          Verificare i dati relativi alla scuola (indirizzo completo);
-          Completare gli spazi relativi ai nomi degli studenti qualora fossero stati lasciati in bianco;
-          Inserire eventuali docenti collaboratori intervenuti nella realizzazione del prototipo;
-          Varie ed eventuali.

Il programma dettagliato della Manifestazione sarà reso noto a settembre, segue uno schema organizzativo di massima:
-  17 ott.: arrivo e sistemazione presso l' hotel Universo e Nord- Cannaregio 121 - Venezia - Ore 17.00 riunione presso il Convitto M. Foscarini
- 18 ott.: mattina: Visita fornace di Murano; pomeriggio inaugurazione Mostra;
19 ott.: Convegno annuale dedicato all’istruzione artistica c/o Sala Colonne di Ca' Giustinian, premiazione; pomeriggio visita biennale
-  20 ott.: partenza.

Si informa che sarà a cura dell’Organizzazione l’ospitalità (spese di viaggio, vitto e alloggio) di:  :
-          1 studente per istituzione scolastica;
-          1 docente (o Dirigente scolastico) per istituzione scolastica.
La sistemazione in hotel prevede stanze triple/quadruple per gli studenti e doppie per i docenti/dirigenti scolastici. Si chiede cortesemente di informare le studentesse/gli studenti delle modalità di pernottamento in stanze NON singole.
Si prega di provvedere in autonomia e nel minor tempo possibile, compatibilmente con la certezza della presenza dei partecipanti, all’organizzazione del proprio viaggio. I viaggi prenotati a ridosso dell’evento saranno rimborsati al 50% dell’importo totale.

Entro il 15 luglio - improrogabilmente - dovranno essere registrati, nell’apposita area predisposta sul sito (Area riservata -> Gestione partecipanti finale di Venezia), i dati anagrafici dei partecipanti-ospiti dell’Organizzazione. I dati sono necessari a fini organizzativi.

Eventuali assenze dell’ultima ora dovranno essere sostituite con presenze dello stesso genere e comunicate esclusivamente all'organizzazione (es. nel caso di assenza di uno studente, non lasciare il posto libero e pagato, ma sostituire con un altro studente – stessa procedura possibilmente per eventuali assenze dei docenti).
 Seguiranno info di dettaglio

VARIAZIONE DATA TERMINE CONSEGNA

I prototipi potranno essere inviati fino al 5 luglio 2017


INDICAZIONI PER L'INVIO DEI PROTOTIPI

I prototipi potranno essere inviati dal 12 giugno al 5 luglio 2017 al seguente indirizzo:
Concorso “NewDesignduemilatredici”.
Convitto Nazionale “M. Foscarini”
Cannaregio 4941 30121 Venezia
SI PREGA DI SCRIVERE SUL PACCO PROGETTO NEWDESIGN 2017


09/04/2017 ELENCO PROGETTI SELEZIONATI

Vedi l'elenco dei progetti

19/02/2017 Layout per tavole

Scarica qui i layout da utilizzare per le tavole dei progetti: scarica

19-12-2016 Collaborazione con Grimaldi Lines

Il progetto Newdesign si arricchisce di nuove iniziative, tra cui la collaborazione con la Grimaldi Lines, lieta di ospitare a bordo delle ammiraglie della sua flotta le fotografie dei prototipi del Concorso NewDesign2016.
L’inaugurazione è prevista il 23 gennaio 2017 a bordo della Cruise Roma ferma nel porto di Civitavecchia secondo il programma.
Sono ospiti della Grimaldi Lines un docente e due studenti di ciascuna scuola in indirizzo, i dati completi devono pervenire all'indirizzo mail caterina.spezzano@istruzione.it entro il 12 gennaio 2017 per consentire la successiva programmazione dell’evento.
Su testo email riportare: nome della scuola e indirizzo completo cognome e nome del docente partecipante cognome e nome dei 2 studenti partecipanti. Email prive di questi dati invalidano l’invito per ragioni di evidente mancanza di tempo per eventuali correttivi.
È gradita anche email in cui si declina l’invito. L'evento riferibile al Progetto a.s. 2015-2016. I partecipanti sono invitati ad anticipare le spese che saranno rimborsati entro qualche settimana. Si prega di leggere con particolare attenzione il Programma, soprattutto per le indicazioni di prenotazione viaggio e per le indicazioni relative alle esclusive tariffe offerte da Trenitalia.


Febbraio 2017 - Repubblica Ceca: Jewelry New Design, a Praga opere studenti italiani

Presentata all’Istituto italiano di cultura di Praga una selezione delle opere vincitrici dell’edizione 2016 di “Jewelry New Design”. L’iniziativa e’ figlia di un progetto giovane, “New Design”, con il quale il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e le scuole danno ai giovani talenti l’opportunità di esprimere la loro creatività. Oltre 80 licei artistici di tutta Italia hanno aderito al progetto che nel 2016 e’ stata incentrato sull’oreficeria.
Giunto alla sua settima edizione, “New Design” rappresenta un’alternativa alla didattica curricolare, una nuova maniera di coniugare scuola e ricerca, attingendo ispirazione dalla tradizionale inventiva e genialità italiana. Quest’anno il concorso ha ampliato i suoi orizzonti e dopo avere fatto tappa nella suggestiva cornice dell’Arsenale di Venezia ha puntato direttamente al cuore dell’Europa: Praga.
Alla serata hanno partecipato i dirigenti del Miur, Edvige Mastantuono, Francesco Branca, Caterina Spezzano, Rocco Fiano, Achille Valenti con la docente Francesca Borghero. Insieme a loro, una rappresentanza delle scuole premiate: i licei artistici “A. Vittoria” e “F. Depero” di Trento-Rovereto con la professoressa Mariagrazia Brunelli e gli studenti Roberto Piffer e Silvia Florenzano; il liceo artistico “Selvatico” di Padova con la professoressa Maria Rosa Franzin e gli studenti Alice Biolo e Andrea Gambato; l’istituto “Cellini” di Valenza (AL) con la professoressa Patrizia Grugni e gli studenti Pietro Boz e Matteo Pugliese.
Nel corso della missione a Praga la delegazione italiana ha avuto modo di confrontarsi con gli omologhi cechi, ai quali e’ stato illustrato il progetto in vista di futuri partenariati. La mostra e’ organizzata in collaborazione con il ministero dell’Istruzione, dell’Universita’ e della Ricerca e con il ministero degli Esteri.


VEDI LA GALLERIA FOTOGRAFICA